Per capire il ruolo che il social media più amato al mondo gioca nel contesto di una strategia di marketing, ti basti pensare che solo in Italia Facebook conta 31 milioni di utenti attivi, dei quali 24 milioni si connettono ogni giorno. Numeri da far girare la testa, parliamo praticamente di 1 italiano su 2! Oggi Facebook può essere considerato a tutti gli effetti un mezzo di comunicazione di massa, grazie al quale le persone possono informarsi e trovare risposte.
Questo però non significa che l’equazione inserzioni-vendite si risolva con criteri di diretta proporzionalità; in altre parole la pubblicità su Facebook non è uno strumento che ti permette di vendere subito i tuoi prodotti o servizi. Il perchè è abbastanza semplice da intuire e si spiega con la connotazione ludica della piattaforma: tutti noi andiamo su Facebook per svagarci, non con l’intento preciso di acquistare qualcosa.
E proprio qui sta la forza del Facebook Marketing: perchè questa è una piattaforma dove le persone si raccontano condividendo informazioni personali, lavoro, interessi, passioni.
Strutturare inserzioni con il contenuto “giusto” e promuovere i post della pagina in funzione dell’obiettivo e del target e significa anticipare i desideri degli utenti e stimolarne la curiosità nei confronti di un prodotto o di un servizio (anche se in quel momento non lo stavano cercando!)
Ovviamente le campagne di advertising non bastano, perchè la promozione di un brand passa anche e soprattutto attraverso la corretta gestione della pagina aziendale, dove nessun aspetto della comunicazione deve essere lasciato al caso (se vuoi saperne di più, puoi dare un’occhiata qui)
La risposta è si, se:
In questo caso tieni presente che i costi del servizio varieranno in funzione degli obiettivi prefissati, del budget da spendere in inserzioni e dalla durata delle campagne e che, sebbene i risultati della campagne pubblicitarie siano tracciabili, il successo di una strategia social dipende anche da altre attività, sia sulla pagina che sul sito, che sono soltanto in parte monitorabili.
Inoltre considera che, anche quando le attività sono finalizzate ad influenzare il processo d’acquisto degli utenti, il successo spesso non coincide con un aumento del fatturato ma corrisponde ad un incremento della notorietà del brand e della sua reputazione
Perchè?
Come?
Quanto?
A partire da 400 €
(François de La Rochefoucauld)
Because nasce per fornire supporto ad aziende e professionisti nel mondo dell'immagine, della comunicazione e dell'IT. I nostri clienti possono contare su strategie di comunicazione integrate per interagire con il proprio target sia online che offline e su supporto ed assistenza informatica h24 7/7
Because s.n.c
REA TO - 1271574
P.IVA/C.F. e n. iscr. al Registro Imprese IT12185710014
Copyright © 2022 Because s.n.c | Moncalieri - Via Goito 1 | REA TO1271574 | P.IVA/C.F. e n. iscr. al Registro Imprese IT12185710014 | info@becauseweb.it | Privacy Policy | Cookie Policy
Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro Nazionale degli Aiuti di Stato di cui all’art.52 della L.234/2012 a cui si rinvia e consultabili qui