Social media marketing per studi dentistici.

Il marketing per gli studi dentistici è un argomento di interesse sempre maggiore perché, oggi più che mai, il dialogo tra professionista e potenziale cliente si esplicita sulle piattaforme social.

Oggi quindi essere presente sui social è una necessità imprescindibile per qualunque studio medico o dentistico, perché proprio qui risiedono i futuri clienti dello studio, il cui contatto deve essere l’obiettivo principale della strategia di marketing. In questo articolo ti spieghiamo i punti cardine su cui dovrebbe basarsi una strategia social efficace

Perché oggi è fondamentale essere sui social media per un professionista del settore odontoiatrico?

Le premesse di una strategia di social media marketing, che valgono in campo odontoiatrico, ma in generale per qualunque attività, sono:

  • Sui social network è possibile costruire relazioni durature e lavorare sulla reputazione, ma questo può essere fatto esclusivamente fornendo contenuti utili e interessanti per il target
  • Sui social media si costruisce un dialogo. Proprio questo l’elemento che distingue questa da ogni altra forma di comunicazione digitale (e non) è la tipologia del rapporto che non è monodirezionale ma deve essere bidirezionale ed interattivo

Per cosa possono essere usati i social media nell’ambito di una strategia di marketing per uno studio dentistico?

I social media sono strumenti fondamentali per mettere in collegamento la propria realtà professionale con un numero gigantesco di persone (che magari la stanno proprio cercando!) facilitando l’interazione con esse. Questo però richiede strategia, tempo e tanto lavoro preparatorio.
Il ritorno di questo investimento per uno studio dentistico è misurabile in termini di:

  • visibilità
  • identificazione di nuovi potenziali pazienti e contatti utili da utilizzare in altra forma nel contesto di una strategia di marketing digitale (newsletter, partecipazione ad eventi)
  • miglioramento della reputazione online, anche attraverso le recensioni
  • possibilità di mostrare i propri servizi e fornire informazioni su costi e trattamenti
  • condivisione di contenuti informativi del blog
  • indirizzamento degli utenti al sito web (dove potranno esplorare tutti i servizi offerti)
  • possibilità di fissare appuntamenti
  • possibilità di diventare la fonte utile per le informazioni che il lettore sta cercando (e quindi un punto di riferimento che resta impresso nella mente del target)

Quali sono i social media d’elezione dove impostare una corretta strategia di marketing per uno studio dentistico?

  • Facebook è il social d’elezione per generare un dialogo a più livelli con l’utente. Permette di raggiungere un pubblico ampio e targettizzato
  • Twitter è il social della partecipazione: essere presente ed interagire con costanza è fondamentale e non c’è spazio per la comunicazione unidirezionale
  • Youtube permette di condividere video di qualità per mostrare le proprie abilità e le tecniche impiegate, ma richiede contenuti di alto livello
  • Instagram permette di ottenere ottimi risultati con campagne sponsorizzate (difficilmente ottenibili oggi, a parità di budget, con Facebook)

Quali sono i contenuti vincenti da includere in una strategia di social media marketing per uno studio dentistico?

E’ fondamentale produrre contenuti informativi e di valore, che possono comprendere notizie sullo studio, ultime novità sulle cure, tecnologie utilizzate, formazione, notizie “personali” sui membri dello staff (interessi hobby) ed eventi importanti per lo studio.

Creare contenuti puntuali, concreti ed utili serve infatti a rafforzare la propria affidabilità ed acquisire credibilità, mentre generare contenuti “personali” è utile a creare un rapporto più empatico con il proprio pubblico.

Come reperire gli argomenti utili da trattare?

Abbiamo detto che i risultati si ottengono grazie al dialogo ed alla possibilità di fornire contenuti utili e informativi, ma come individuare gli argomenti da trattare nel contesto di un’attività di social media marketing in ambito odontoiatrico? Per farlo sarà fondamentale l’ascolto dei pazienti (al fine di intercettare domande, curiosità, paure), da integrare con un’analisi su forum generici e forum specialistici (in cui gli utenti ricercano consigli da parte di un sanitario).

Quali risultati può ottenere uno studio dentistico grazie al social media marketing?

  • Aumentare la visibilità e la riconoscibilità
  • Migliorare la brand awareness grazie alla condivisione di contenuti utili per gli utenti
  • Mostrare le proprie competenze e distinguersi dalla concorrenza
  • Indicare i propri servizi e monitorare quali di questi sono i più ricercati e come
  • Avvicinarsi agli utenti (e ai potenziali clienti) creando un dialogo e dando risposte in tempo reale
Come pubblicare gli argomenti?

È necessario sviluppare un piano editoriale che comprenda diverse tipologie di materiali (articoli, aforismi, consigli brevi, foto dello studio e dei trattamenti). Una buona regola è quella di utilizzare la formula 80/20, in cui

  • 80% saranno contenuti pensati per incontrare i desideri del tuo pubblico: notizie di settore, consigli pratici e contenuti divertenti o ispiranti, domande o contenuti che stimolino l’interazione
  • 20% saranno contenuti che riguardano attività professionale
Per concludere

In definitiva oggi impostare una corretta strategia di social media marketing è una delle possibilità più concrete per uno studio dentistico di ottenere visibilità e ricercare nuovi potenziali clienti, perché permette di mettersi in contatto e stabilire un dialogo diretto con proprio target

I contenuti devono essere utili e interessanti per il lettore, che quindi deve essere identificato con precisione

Affinchè una strategia di marketing sia efficace, è necessario monitorare costantemente interazioni e livello di interesse delle piattaforme su cui si lavora

Utilizzare i social media richiede molta costanza, soprattutto in ambito odontoiatrico: i risultati in termini di visibilità arriveranno, ma la popolarità si basa sull’interazione prolungata e costante e sulla produzione continua di contenuti utili

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