Privacy e sito web: cosa fare?

Se hai un sito web, è fondamentale che esso sia GDPR compliant.
Forse saprai che la tutela della privacy in realtà era già oggetto di una normativa antecedente, la cosidetta “eprivacy”, quindi probabilmente quello che ti racconto non è una novità.

Cosa dovresti fare per rendere il tuo sito web GDPR compliant?

Se il tuo sito web si rivolge ad utenti UE ed elabora (direttamente o tramite terze parti come ad esempio Google o Facebook) i dati personali dei tuoi utenti, dovrai prima di tutto ottenere il consenso del visitatore.
Ti ricordo che in questo caso anche l’indirizzo IP da cui si collega l’utente è considerato un dato personale, a meno che non venga anonimizzato.
Le informazioni relative a come tratti i dati personali dei tuoi visitatori dovranno essere chiare e facilmente accessibili a tutti in qualunque momento (ad esempio utilizzando una Privacy Policy) e se hai un form l’ottenimento del consenso dovrà essere propedeutico all’invio della mail.

Inoltre dovrai prestare particolare attenzione ai cookies installati sul tuo sito web.

I cookies sono file di testo inviati al computer di un utente quando si collega ad un sito web.
Se una parte di questi (quelli detti “cookies tecnici”) hanno come scopo esclusivo quello di migliorare l’esperienza i navigazione sul sito (ad esempio registrando informazioni relative alla scelta della lingua), al contrario i cookies “statistici” o “di profilazione” vengono utilizzati per identificare e classificare i visitatori al fine di creare annunci personalizzati ed aderenti al loro gusto.
Sul tuo sito dovrai quindi comunicare l’esistenza di questi cookies e, in caso di cookie di profilazione, sarà necessario impostare un blocco preventivo; in questo modo tutti i cookies, ad eccezione di quelli strettamente necessari al corretto funzionamento del sito, verranno bloccati fino a quando l’utente non avrà prestato il proprio consenso.

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