be better be redirect 301 e 302

Paroloni SEO: redirect 301 e 302

Hai mai sentito parlare dei redirect 301 e 302?


Quali sono le differenze? Come utilizzarli al meglio in ottica SEO?
In questo articolo ti raccontiamo cosa sono e quanto sono importanti i redirect per la SEO del tuo sito.

Sai cosa sono i redirect 301 e 302?

—— Il redirect 301

Quando un contenuto sul nostro sito web non è più presente l’utente atterra su una pagina il cui contenuto è stato rimosso e verrà riportato un codice di errore 404. Sarà capitato sicuramente anche a te di incapparci. 
Il 404 è un errore che deve essere evitato perché, oltre a trasmettere un senso di sfiducia e smarrimento in chi visita il nostro sito, comunica al motore di ricerca l’assenza di un determinato contenuto; ne consegue che il motore di ricerca rimuoverà tale contenuto dal suo indice.

Il redirect 301 indica al motore di ricerca che una pagina è stata reindirizzata in modo permanente. Utente e motore di ricerca verranno quindi portati sulla nuova URL e, con il passare del tempo l’indirizzo obsoleto verrà “dimenticato” dal motore di ricerca e il traffico organico si dirigerà verso la nuova URL, a meno che non ci siano backlink (ovvero link in entrata) che puntano all’url obsoleta. Questi link andrebbero corretti ove possibile, e solo dopo sarà eventualmente possibile disattivare il redirect 301.

Il redirect 302 indica, al contrario del redirect 301, un reindirizzamento temporaneo di una pagina (che quindi verrà ripristinata)

Vuoi saperne di più?

Quando usare i redirect 301 e 302

Quando un contenuto, all’interno di un sito web, viene rimosso o spostato è fondamentale reindirizzare gli utenti verso un altro contenuto utilizzando un redirect.

Un aspetto fondamentale da tenere in considerazione però (posto che qualunque tipologia di redirect tu scelga di utilizzare l’utente non si accorgerà di nulla) è scegliere il codice di stato corretto per non creare problemi di posizionamento, che peraltro possono restare misconosciuti anche a lungo.

—— I casi in cui è indicato l’utilizzo di un redirect 301 sono:

  • Quando l’URL di una pagina viene cambiata in modo permanente
  • Quando hai in progetto di cambiare il nome di dominio
  • Quando una pagina del tuo sito web deve essere eliminata
  • Quando decidi di effettuare il passaggio da http a https
  • Quando la struttura URL del tuo sito web deve essere modificata
  • Quando è presente un URL non funzionante
  • Quando un prodotto nel tuo e-commerce va fuori produzione (anche se non sempre in questo caso la soluzione migliore è rimuoverlo)

In buona sostanza il redirect 301 è fondamentale quando una pagina web riceve traffico perché è stata indicizzata dai motori di ricerca e da referral vari e deve, per qualche ragione, essere eliminata.

—— Puoi trovarti nella situazione di usare un redirect 302 quando: 

  • vuoi fare uno split-test A/B
  • vuoi testare delle modifiche su una pagina
  • si fanno dei lavori di manutenzione sul sito
  • è necessario reindirizzare temporaneamente gli utenti verso una pagina (ad esempio nel caso di una promozione)
Vuoi creare il tuo sito web?

Gli effetti dei redirect 301 e 302 sulla SEO

—— Quando viene impostato un redirect 301, il motore di ricerca rimuove l’URL obsoleta dal suo indice e trasferisce una buona parte del suo valore alla nuova URL (con i suoi tempi eh!, quindi mentre mamma Google fa il suo dovere, potresti notare qualche impatto sul posizionamento)

—— Il redirect 302, invece, non determina un trasferimento di valore alla nuova URL, perché il reindirizzamento è temporaneo. Pertanto la pagina di origine resta indicizzata e mantiene il valore originario e non si perdono posizioni in SERP.

Scrivici se vuoi saperne di più!

Se hai dubbi, contattaci! Ti aiuteremo a posizionare il tuo sito sui motori di ricerca e lo renderemo bellissimo e piacevole da navigare.

Seguici su Facebook, Instagram e LinkedIn per rimanere sempre aggiornati sulle nostre novità

È il momento giusto per contattarci! Compila questo form per chiederci informazioni o un preventivo, ti risponderemo in pochissime ore.
Ti interessa restare aggiornato e ricevere informazioni, guide e tutorial? Faccelo sapere!

Because nasce per fornire supporto ad aziende e professionisti nel mondo dell'immagine, della comunicazione e dell'IT. I nostri clienti possono contare su strategie di comunicazione integrate per interagire con il proprio target sia online che offline e su supporto ed assistenza informatica h24 7/7

Because s.n.c
REA TO - 1271574
P.IVA/C.F. e n. iscr. al Registro Imprese IT12185710014

Via Genova, 207 - 10127 Torino

Copyright © 2020 Because s.n.c | Torino - Via Genova 207 | REA TO1271574 | P.IVA/C.F. e n. iscr. al Registro Imprese IT12185710014 | [email protected] | Privacy Policy | Cookie Policy