
Il manuale del brand: come farsi riconoscere in ogni situazione.
Sai cos’è il brand manual?
Il brand manual, o manuale del brand, è uno strumento finalizzato a rendere univoca l’immagine di un’azienda agli occhi del target.
Quando si crea un’immagine coordinata, è fondamentale che i diversi elementi della comunicazione visiva siano tra loro coerenti e coordinati, in modo da rafforzare la percezione esterna dell’azienda come di un’unica identità.
Per questa ragione è fondamentale creare un insieme di linee guida (il manuale del brand per l’appunto) che rendano il logo inattaccabile da qualunque utilizzo improprio e che regolino l’utilizzo di tutti gli elementi che veicolano il marchio, facilitandone il riconoscimento.
Cosa si trova nel brand manual?
Nel manuale del marchio si esplicitano le regole fondamentali che la comunicazione visiva deve seguire per rendere il logo riconoscibile ed univoco.
- Caratteristiche del marchio e rapporti tra logo e payoff
- Disegno nel dettaglio, posizione degli elementi grafici
- Distanza relativa tra gli elementi del logo e tra il logo ed altri elementi grafici e/o tipografici
- Font utilizzati per il logo e font utilizzabili sia per la stampa che per il digitale
- Palette di colori aziendali: specifiche del colore per la stampa (CMYK, Pantone ) e per il digital (RGB, HEX)
- Sfondi
- Versioni alternative del logo
- Dimensioni minime di utilizzo del logo e proporzioni rispetto ad altri elementi grafici/tipografici
- Esempi di utilizzo del logo e posizionamento del logo su documenti aziendali (biglietti da visita, carta intestata, cartelline, fatture e altri documenti ufficiali), comunicazione commerciale stampata (flyer, brochure, cartellonistica, editoriali per riviste, gadget) e supporti digitali
- Immagini di accompagnamento ed esempi di immagini che devono/non devono essere utilizzate.
Ti interessa saperne di più su come immagine e comunicazione possono rendere la tua azienda ancora più riconoscibile agli occhi di un potenziale cliente? Iscriviti alla nostra newsletter! Se invece vuoi sapere come possiamo migliorare insieme il tuo modo di comunicare, scrivici!
Iscriviti alla newsletter